
ADDETTO SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE – ASPP ( 92 ORE ) + AGGIORNAMENTO quinquennale 20 ore
Il corso ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) e l’aggiornamento sono fondamentali per chi desidera lavorare nel campo della sicurezza sul lavoro. La formazione ASPP fornisce le competenze necessarie per supportare il RSPP nella gestione della prevenzione e protezione dei rischi nei vari ambienti di lavoro.
Il percorso è strutturato in Modulo A (28 ore, base, propedeutico) su concetti di rischio, valutazione, ruoli, informazione/formazione, un Modulo B Comune (48 ore, propedeutico ai moduli di specializzazione) correlato alla natura dei rischi. Per alcuni settori sono necessari Moduli B di specializzazione con durate aggiuntive, costruzioni 16 ore.
E’ richiesto il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore, nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative , esonero previsto per alcuni titoli di studio.